Neuropedagogia.
Cervello, esperienza, apprendimento
ebook Giunti, Firenze 2015
L'incontro tra neuroscienze e insegnamento si chiama neuropedagogia.
Lo sviluppo del cervello è in gran parte un processo che dipende, oltre che da un programma genetico, dall'esperienza, sia in termini positivi sia negativi. L'educazioneha quindi il compito di "dare forma" al cervello. L'obiettivo è quello di sfruttare le nostre attuali conoscenze per imparare ad utilizzare le sue capacità stimolandone le varie aree e creando tra esse varie forme di connessione. La neuropedagogia non vuole certamente sostituirsi alla pedagogia ma indicare a genitori e docenti in che modo numerose esperienze dipendono da come è fatto e funziona il cervello e come queste conoscenze possano tradursi in un migliore processo formativo.
INTRODUZIONE 5
I. LO SVILUPPO DEL CERVELLO E DELLA MENTE 13
Lo sviluppo del cervello 13
Lo sviluppo dell'io 17
Divenire consapevoli 22
I movimenti costruiscono la mente 26
II. PARLARE E SCRIVERE 35
Le radici del linguaggio 35
Dal riconoscimento del linguaggio
materno alle prime parole 40
Parlare e scrivere 47
Esperienze visive e verbali 50
Il cervello bilingue 52
La dislessia 55
L'io come racconto 59
III. RICORDARE E IMPARARE 63
Sviluppare l'attenzione 63
Riconoscere e rievocare 65
Migliorare la memoria 68
Attenzione selettiva e memoria 71
Migliorare le funzioni esecutive 73
Allenare il cervello 75
IV. E MOZ IONARSI 81
Il corpo emozionato 81
L'intelligenza emotiva 84
Gestire le emozioni 87
L'aggressività nel bambino 91
Giochi di movimento e giochi virtuali 93
Giochi didattici e stili di pensiero 97
GLOSSARIO 101